Valorizzazione del Personale – accordo

Data:
17 Aprile 2024

Il Contratto collettivo nazionale Istruzione e ricerca firmato il 18 gennaio 2024 stabilisce che l’ultima quota dovuta di arretrati, stanziata dalla Legge di Bilancio 2022, e relativa alle risorse aggiuntive per la valorizzazione professionale sia erogata:

1 – al 50% per l’aumento dell’indennità di ateneo, a valere dall’anno 2022. Si tratta della cosiddetta quattordicesima, pagata ogni anno nel mese di luglio. UniPV ha erogato in febbraio al personale in servizio e ai pensionati l’arretrato riferito all’indennità di Ateneo 2022-2023 (immagine del cedolino di febbraio con la voce degli arretrati pagati evidenziata)

2 – al 50% in base alla contrattazione integrativa di ateneo. La Legge di bilancio 2022 stabilisce che gli importi dovuti per gli anni 2022-2023 siano erogati “in ragione della partecipazione del Personale ad appositi progetti finalizzati al raggiungimento di più elevati obiettivi nell’ambito della didattica, della ricerca e della terza missione“. La Delegazione Sindacale ha sottoscritto un’ipotesi di accordo che definisce i criteri per la distribuzione di queste risorse aggiuntive. Abbiamo ottenuto che – nel rispetto del dettato legislativo – tali risorse siano il più possibile distribuite a tutto il Personale in servizio in quel periodo (in media, tenendo conto della fascia di appartenenza e della performance della Struttura di afferenza, circa 760 euro lordo/dipendente per il biennio 2022-23)

L’approvazione dell’ipotesi di accordo al punto 2 sarà sottoposta al voto del Personale tecnico-amministrativo sulla piattaforma dei sondaggi disponibile sul portale IO @ Unipv

Leggi il testo dell’ipotesi di accordo; le informazioni sulle modalità di voto sono pubblicate su questo sito sulla pagina 23-24 aprile – votazione online

Per informazioni: rsu@unipv.it