La circolare sull’uso delle mascherine negli uffici pubblici, indirizzata dal Ministro Brunetta a tutte le Amministrazioni pubbliche, stabilisce che ogni Amministrazione può impartire tempestivamente le necessarie misure operative, tenendo conto delle condizioni concrete dei luoghi di lavoro e delle modalità di svolgimento della prestazione lavorativa dei propri dipendenti.
Seguono le raccomandazioni sull’uso delle mascherine (FFP2) contenute nella circolare:
UTILIZZO RACCOMANDATO:
- per il personale che si trovi a contatto con il pubblico (c.d. sportello) e che sia sprovvisto di altre idonee barriere protettive;
- per il personale che svolga la prestazione in stanze in comune con uno o più lavoratori, anche se si è solo in due, salvo che vi siano spazi tali da escludere affollamenti;
- nel corso di riunioni in presenza;
- nel corso delle file per l’accesso alla mensa o altri luoghi comuni (ad esempio bar interni, code per l’ingresso in ufficio);
- per coloro che condividano la stanza con personale c.d. “fragile”;
- in presenza di una qualsiasi sintomatologia che riguardi le vie respiratorie;
- negli ascensori;
- in ogni caso in cui, anche occasionalmente, si verifichi la compresenza di più soggetti nel medesimo ambiente;
UTILIZZO NON NECESSARIO:
- in caso di attività svolta all’aperto;
- in caso di disponibilità di stanza singola per il dipendente;
- in ambienti ampi, anche comuni (ad es. corridoi, scalinate) in cui non vi sia affollamento o si mantenga una distanza interpersonale congrua
Maggiori informazioni
https://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/29-04-2022/firmata-dal-ministro-brunetta-la-circolare-sulluso-delle-mascherine