Informazioni su contrattazione 16 ottobre 2017

Data:
17 Ottobre 2017

Care Colleghe, cari Colleghi

di seguito un breve aggiornamento sui punti trattati durante la seduta di contrattazione del 16 ottobre 2017:

regolamento accesso ai ruoli: la Delegazione sindacale invierà osservazioni;

copertura sanitaria: per consentire il rifinanziamento della quota necessaria a coprire il costo dell’assicurazione, è utile che tutto il Personale si renda conto dei benefici derivanti dalla polizza: vi invitiamo a visionare il documento di Unisalute che li illustra, in particolare il pacchetto prevenzione;

fondo accessorio 2017: la certificazione del fondo da parte dei Revisori è subordinata alla possibilità  – recentemente individuata – di riaprire l’accordo 2016, dove potranno essere inserite quote aggiuntive. La misura è auspicabile in quanto il fondo 2016 rappresenta il tetto per certificare i successivi fondi;

contratto integrativo Collaboratori ed esperti linguistici (CEL): è stato finalmente firmato. Si tratta probabilmente del primo contratto in Italia a recepire le progressioni economiche triennali previste per i ricercatori a tempo definito, a cui i colleghi CEL sono equiparati dalla sentenza della Corte di giustizia europea.
Siamo ancora in attesa che i Revisori sciolgano le riserve formulate a novembre 2016 sull’attribuzione dello scatto biennale: l’Amministrazione si è impegnata a sollecitare tale parere;

 – orario di lavoro: sarà redatto un documento che chiarisce e specifica le disposizioni delle circolari inviate al Personale lo scorso mese di luglio, pubblicate alla pagina
http://www.unipv.eu/site/home/naviga-per/tecnico-amm./rilevazione-delle-presenze.html.
Sarà successivamente indetto un incontro per illustrare e discutere con il Personale le nuove procedure.
Il Delegato ha assicurato la possibilità di effettuare sistematicamente la pausa di 10 minuti – richiesta della Delegazione sindacale – principio che ha ispirato la costituzione e i lavori del Gruppo di lavoro Rilevazione presenze.
Nel corso del 2018 sarà avviata una fase di sperimentazione della nuova procedura, che durerà un anno e potrà essere modificata in corso d’opera.
La RSU, ricordando quanto comunicato in contrattazione in merito alle imposizioni dell’orario di lavoro da parte di Dirigenti e/o Responsabili, ha chiesto – insieme a CGIL e CISL – di tenere in sospeso fino al prossimo incontro di contrattazione le situazioni del personale (part-time o full-time) che ancora deve predisporre un orario;

valutazione anno 2016: sarà inviata comunicazione della conclusione del processo ancora in atto e contestualmente sarà ricostituita la Commissione Ricorsi.
La Delegazione sindacale ha chiesto che la Commissione possa intervenire in modo risolutivo sulla valutazione espressa e continuare a visionare i commenti formulati dai valutati.

La RSU si riserva di decidere in merito alla sua partecipazione alla Commissione.

Il processo 2017 sarà interamente affidato a valutatori appartenenti al Personale Tecnico-Amministrativo. Nei casi di manifesta negligenza il Direttore Generale ha garantito il suo intervento;

chiusure 2018: previsti undici giorni di sospensione delle attività lavorative:
2-5 gennaio
30 aprile
13-17 agosto
2 novembre
24 dicembre
su richiesta della Delegazione sindacale sarà inviata una comunicazione che chiede di evitare ulteriori sospensioni, precisando ai colleghi la possibilità – qualora queste si verifichino – di rivolgersi al Servizio organizzazione e innovazione  per poter prestare servizio in altre strutture senza autorizzazioni preventive del Responsabile.

Non si è riusciti ad affrontare i punti 6 e 7, relativi a
– Criteri generali attribuzione incarichi  responsabilità personale cat. D e EP
–  Incarichi BCD 2017

In data 17 ottobre è stato richiesto un urgente incontro di contrattazione, da convocarsi a breve, per trattare i punti sospesi.
Tale richiesta ha già ricevuto un immediato e positivo riscontro da parte del Delegato Prof. Previtali.